I miei studi
Spendo poche righe sulla mia formazione, solo per farti conoscere qualcosa della mia esperienza professionale e personale.
Ho conseguito la Laurea Triennale in Psicologia e Salute, presso l’Università “Sapienza” di Roma, nel 2016, con una tesi sulle Psicopatologie delle dipendenze, studiando una sindrome definita “Spiceophrenia”. Ho poi iniziato il percorso di Laurea Magistrale della durata di due anni, conseguendo con la lode il titolo di dottore in Psicologia Clinica presso la medesima Università. Durante la stesura della Tesi Magistrale, e nel corso di un periodo di formazione post-lauream, ho avuto la fortuna di collaborare con un’equipe multidisciplinare presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea di Roma, sotto la supervisione della dottoressa Denise Erbuto e del Professor Maurizio Pompili, acquisendo competenze e strumenti che mi hanno avvicinato alla comprensione del complesso fenomeno del suicidio. Nello stesso anno, ad ottobre 2020, ho conseguito l’Esame di Stato, iscrivendomi nella sezione A dell’Albo degli Psicologi del Lazio con n° 25884.
Le mie attività
Quest’anno ho collaborato come esperto esterno Psicologo presso un Liceo di Roma, svolgendo attività di formazione e informazione psicologica rivolta agli studenti, e scoprendo con entusiasmo le risorse presenti nel contesto scolastico.
Da settembre svolgo la mia pratica di tirocinante psicoterapeuta presso il Consultorio dell’ASL Roma 5, di Guidonia.
Durante questi anni, a fianco della mia professione, non ho mai smesso di coltivare la mia passione per la musica, in particolare per la chitarra, classica ed elettrica, che suono come autodidatta.
Mi chiamo Gabriele Cocco, sono uno psicologo e mi sto formando per diventare psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico interpersonale presso l’Istituto di Specializzazione della S.P.I.G.A. (Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi).
Sono originario di Frosinone ma vivo e lavoro a Roma dal 2013, da quando ho intrapreso i miei studi in Psicologia.
Durante il mio percorso iniziato otto anni fa, ho avuto la possibilità di conoscere molte materie della Psicologia, e prima di esse, molte persone che mi hanno aiutato ad essere quello che sono oggi: un professionista che ha scelto di dedicare il suo tempo alla comprensione del mondo interno delle persone e all’aiuto nel guidarle verso uno stato di maggiore chiarezza interiore.